E’ disponibile dal 1° dicembre 2013 presso gli usuali punti vendita la vignetta 2014 necessaria per circolare sulle autostrade e superstrade austriache con i veicoli leggeri (autovetture ed autoveicoli fino a 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico); rispetto ai prezzi 2013, quelli per il 2014 hanno subito un rincaro del 2,6%.
I nuovi prezzi della Autobahnvignette 2014 sono i seguenti: euro 82,70 per quella annuale (prezzo 2013 euro 80,60), euro 24,80 per quella bimensile (prezzo 2013 euro 24,20) ed euro 8,50 per quella con validità dieci giorni (prezzo 2013 euro 8,30).
Sicurezza stradale in Austria – Obbligo equipaggiamento invernale dal 1° novembre 2013 per tutti i veicoli
Postato il:
Nel periodo 1° novembre – 15 aprile è obbligatorio in Austria l’equipaggiamento invernale per tutti i veicoli, è obbligatorio essere dotati sull’asse motore di pneumatici da neve (quelli con marcatura “M+S”, o “M.S” o “M & S”) ed avere al seguito le catene da neve per almeno due ruote motrici (catene da montare solo se necessario ed in modo da non danneggiare il manto stradale).
Per i veicoli leggeri (autovetture ed autocarri fino a 3,5 t. di massa) è previsto che in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve, essi potranno circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici (catene da usare solo se il manto stradale risulta coperto di neve/ghiaccio senza provocare danni all’asfalto).
Il mancato rispetto della norma è sanzionato con una pena pecuniaria variabile, da euro 35 ad euro 5.000.
Castagnata 2013
Postato il:
sabato 16 – domenica 17 novembre 2013 a Villotta di Chions (PN). Con l’organizzazione di Big Mario si terrà la tradizionale castagnata del Campeggio Club Udine.
La via dei Presepi, l’Officina di Babbo Natale, artisti di strada, giochi pirici e tante altre attrattive.
Il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele, festeggia quest’anno i primi dieci anni di vita e conferma il suo crescente successo prolungando per la prima volta l’iniziativa a ben tre week-end per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare al meglio la suggestiva e colorata festa dedicata alle candele.
Il paese sarà rischiarato dalla sola luce delle candele grazie a tre spegnimenti programmati (17.30 – 18.30 – 19.30).
I mercatini di Candelara sono meta di numerosi camperisti, la Pro-Loco ci ha consigliato di prenotare con ragionevole anticipo onde evitare di rimanere esclusi, di conseguenza si accettano prenotazioni fino a martedì 12 novembre. Eventuali ritardatari si dovranno organizzare autonomamente.